La nostra stalla, di recente ristrutturazione, è pensata per l’allevamento libero delle bovine. Infatti le vacche possono decidere in autonomia quando alimentarsi, bere, riposare e farsi mungere. Alleviamo vacche di razza Bruna che oltre a essere le “figlie” delle vacche presenti sul nostro territorio tempo fa, crediamo siano il giusto compromesso tra le esigenze di produttività odierne, la vita al pascolo e soprattutto per la qualità del latte che producono.
La struttura è stata concepita per adottare tutte le soluzioni tecnologiche possibili in ottica sia di benessere per gli animali, ma anche per una gestione più efficace e meno dispendiosa da parte nostra. Infatti l’illuminazione, il meccanismo di pulizia delle deiezioni e i portoni (che sono usati sia per gli accessi ma anche che per l’areazione) sono completamente automatici e gestibili anche da remoto così come il sistema di mungitura, fiore all’occhiello del nostro piccolo allevamento.
La mungitura robotizzata non prevede nessun intervento da parte nostra slegandoci molto dagli orari fissi previsti nella vita di un allevamento. Infatti grazie al robot di mungitura le vacche hanno una maggiore libertà (potendo farsi mungere in un arco temporale stabilito) e noi oltre a non dover più provvedere a fare questa attività abbiamo maggiore tempo disponibile da dedicare ad altre attività… e per di più abbiamo sotto controllo la qualità del latte, lo stato di salute della mandria (e del singolo animale) riuscendo a intervenire con maggiore tempestività nel caso sorgessero dei problemi.